Blog: http://GERONIMO.ilcannocchiale.it

INPS RISPONDE - A SUO MODO

            Si fa di tutto per cercare chiarezza da parte della pubblica amministrazione su  domande che spesso ci poniamo circa la legittimità di alcuni comportamenti da parte dei nostri datori di lavoro,   ma queste risposte spesso non arrivano o se arrivavo non sono  esaustive a tal punto da illuminarci. Il cittadino continua  a non avere quel servizio cui credeva di poter fruire. L’INPS scrive alle pubbliche amministrazioni, emana circolari esplicative dell’applicazione delle norme previdenziali, chiarisce l’ambito di azione in riferimento alle leggi ed agli indirizzi giurisprudenziali, ma quando si trova  a rispondere a delle semplici domande, usa nuovamente lo stesso linguaggio “IL BUROCRATESE”.  

 

Ecco alcune risposte che l'inps fornisce all'utente che pone alcuni quesiti; Giudicate voi se con un po di buona volontà si sarebbe potuti essere un po più chiari e meno formali:

 

Domanda:

SPETT. INPS, MIO PADRE È DECEDUTO IL GIORNO 21 GIUGNO 2009. LA COOPERATIVAPER CUI LAVORO MI DICE CHE PER CONTRATTO LORO CONCEDONO 2 GIORNI DI PERMESSO PER LUTTO. VORREI SAPERE SE I PERMESSI PER LUTTO POSSANO ESSERE DUE O DEBBANO ESSERE TRE COSÌ COME DISPOSTO DALL''ART. 1 DEL D.M. N.278/2000.

GRAZIE, DISTINTI SALUTI.

 

Risposta:

Gentile utente,

con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.24/06/2009.0333846 del 24/06/2009 14.30.11, Le comunichiamo quanto segue: La informiamo che questa non e materia previdenziale  ma materia contrattuale .

 

Domanda:

SPETT. INPS, HO PRESENTATO DOMANDA PRESSO IL VOSTRO ISTITUTO PER POTER FRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE 104. L''IMPIEGATA MI HA RIFERITO CHE POSSO FRUIRE DEI TRE GIORNI MENSILI DAL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, MENTRE LA COOPERATIVA PRESSO CUI LAVORO MI HA DETTO CHE DEVO ATTENDERE L''OK DALLA DIREZIONE CENTRALE DELL’AZIENDA. PARE SIA LORO PRASSI, INFATTI, SEBBENE ABBIA PRESENTATO DOMANDA PER FRUIRE DI UN GIORNO LIBERO NON MI È STATO DATO ANCORA IL BENESTARE, SEBBENE SIA PASSATA GIA’ UNA SETTIMANA.. VORREI CORTESEMENTE SAPERE SE SONO TENUTA AD ATTENDERE L''OK DELLA COOPERATIVA O SE PER LEGGE POSSO FRUIRE DEL GIORNO LIBERO DAL MOMENTO CHE PRESENTO LA DOMANDA ALL''INPS.

GRAZIE.

DISTINTI SALUTI.

 

Risposta:

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.19/06/2009.0326777 del 19/06/2009 13.11.02, Le comunichiamo quanto segue:
La informiamo che la sua domanda di erogazione riposi di cui alla legge n.104 del 1992 anticipata dal datore di lavoro, è stata accolta in data 13.06.2009

 

Domanda:

SPETT. INPS,

IL 08/11/2008 SONO STATA DIMESSA DA UNA STRUTTURA OSPEDALIERA DOPO AVER

SUBITO UN INTERVENTO CHIRURGICO, ALCHE' , ALLA DIMISSIONE PROTETTA, I MEDICI DELL'OSPEDALE  HANNO PRESCRITTO  30 GIORNI DI RIPOSO E CURE. DURANTE QUESTO ARCO DI TEMPO (30 GIORNI DI CONVALESCENZA) L'AZIENDA PER LA QUALE LAVORO HA PREDISPOSTO UN CORSO DI DUE GIORNI, DI 4 ORE CADAUNO, PER SEGUIRE UN CORSO DI RIQUALIFICAZIONE PROMOSSO DALLA  REGIONE SARDEGNA. ORBENE,  A ME INTERESSEREBBE FREQUENTARE QUESTO CORSO DI 8 ORE IN TUTTO SEPPUR IN CONVALESCENZA. IL MIO MEDICO HA DETTO CHE SENZA FARE SFORZI POTREI PRESENZIARE, STANDO SEDUTA,  MA L'AZIENDA ASSERISCE CHE ESSENDO A RIPOSO MEDICO L'INPS VIETA SIFFATA IPOTESI. SEBBENE IN CONVALESCENZA POSSO IN QUALCHE MODO FREQUENTARE QUESTO CORSO ?

SE SI, COME DOVREI FARE?

DISTINTI SALUTI,

 

Risposta:

Gentile utente,

con riferimento alla sua richiesta INPS.CCBFF.16/11/2008.0539603 Le comunichiamo quanto segue: Sarebbe opportuno che lei si informasse sul suo diritto a partecipare al corso di riqualificazione presso l'ufficio del lavoro o il suo sindacato.

La normativa INPS dispone:

Essere reperibile ogni giorno, compresi i giorni festivi, per eventuali controlli da parte dei medici inviati dall’Inps:

dalle ore 10 alle ore 12;

dalle ore 17 alle ore 19.

Il lavoratore non può assentarsi dall’indirizzo di abituale dimora durantele fasce orarie di reperibilità in cui viene effettuato il controllo se non per: (omissis)

 

 

Pubblicato il 2/8/2009 alle 18.50 nella rubrica lavoro.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web