Blog: http://GERONIMO.ilcannocchiale.it

ROTATORIE AD ALGHERO - COME COMPLICARE LA CIRCOLAZIONE STRADALE



Nella Carreggiata a quattro corsie di via Vittorio Emanuele è stata posizionata una rotatoria con un diametro non superiore a tre metri, per agevolare l’uscita degli automezzi dei residenti in una zona a vicolo chiuso. Così facendo hanno ridotto la viabilità è creato una situazione inverosimile  a dir poco ridicola. La foto può meglio far trasparire il concetto. Un autocarro di media grandezza ha difficoltà nell’effettuare una svolta a sinistra o addirittura girare completamente la rotatoria, in quanto andrebbe a colliderla. Pertanto, il mezzo pesante, sarebbe costretto a violare la segnaletica verticale, dovendo anticipare la rotatoria centrale ed evitando di girarvi intorno, così come previsto dal codice della strada. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, , con nota Prot. N. 6069 del 12.12.2011, da alcune indicazioni sulla possibile installazione di rotatorie inferiori a quelle stabilite dalla norma generale:” La rotatoria deve necessariamente tener conto dei dati di traffico relativi ai tronchi che concorrono nelle intersezione, ivi compresi quelli di origine-destinazione necessari a valutare il bilanciamento dei flussi”.

In riferimento a rotatorie minori cita:”dimensioni tali da consentire sull’anello le manovre di scambio tra due corsie contigue nel tratto compreso tra due bracci successivi, ovvero quello relativo a corsie specializzate di preselezione, delle quali quella più a destra deve essere utilizzata per l’uscita nel braccio immediatamente successivo a quello d’ingresso, e ciò in connessione ad una analisi approfondita dei dati di traffico.

Non analizziamo nel particolare le locuzioni innanzi riportate e guardiamo le rotatorie in riferimento , dando una nostra semplice e non tecnica valutazione per capire se quelle distinte nelle immagini rientrano fra quelle indicate nelle risposta Ministeriale.

Pubblicato il 23/4/2012 alle 11.49 nella rubrica news.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web